MOBILATINA: mezzo milione di Euro a favore di chi?

Mobilatina, alcune società pagate senza giustificativo. Nessuna certezza della realizzazione dei lavori affidati dal Comune

Interesserò la commissione trasparenza sul caso del progetto di mobilità sostenibile cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente

image

Per il progetto Mobilatina sono state parzialmente liquidate alcune società ma non ci sono i giustificativi. Nei fascicoli si ritrovano solo le determine di affidamento. Si configura così un danno erariale“.
“Il progetto, come scritto su tutti i documenti e atti amministrativi, doveva terminare il 30 settembre, e dal sito realizzato per Mobilatina si parla di inizio del progetto piedibus a maggio 2013 (???) quando le scuole sono in chiusura. (Vi invito a verificare la ricchezza di informazioni che il sito fornisce.) Quindi della sua realizzazione non si ha al momento nessuna certezza. Altro caso di pessima gestione: il mobility manager, figura centrale di tutto il progetto, non ha reperibilità presso il Comune di Latina, ma è reperibile solo presso il suo studio a Sabaudia, nonostante spetti a lui  tutto il lavoro di creazione di un ufficio di Mobilità Sostenibile presso il Comune di Latina e di coordinamento dei vari settori ed uffici comunali collegati all’idea di sostenibilità. Chi attualmente si sta occupando di mobilità sostenibile a Latina non era nemmeno a conoscenza dell’esistenza di questa figura

Il  contratto del Mobility Manager è anche scaduto, e se sta ancora lavorando non si capisce a che titolo lo faccia.

Evidentemente si tratta di un progetto portato avanti solo per non perdere i soldi del finanziamentonon coordinato che non sta producendo nulla di efficace sulla popolazione e soprattutto sui bambini. Quasi mezzo milione di Euro…

Il Ministero dell’ambiente ha finanziato l’idea con 250 mila euro, mentre il Comune ha cofinanziato 220 mila euro con proprie risorse di bilancio.
“Le società che dovevano organizzare il Piedibus e coinvolgere i genitori delle scuole Cena, Rodari e di alcuni borghi di Latina avrebbero dovuto inviare il materiale informativo – afferma ancora la consigliera del Pd – ma il Piedibus non è stato ancora avviato da nessuna parte. Dal sito del Mobilatina si dice che il progetto sarebbe stato avviato a maggio 2013. Una vicenda che presenta tantissime irregolarità, perché con i soldi pubblici non si possono pagare lavori dei quali non si ha nessuna certezza di realizzazione”.
Per il Mobilatina è stata già fatta una proroga, quella al 30 settembre, necessaria a non perdere i fondi perché il progetto non è mai decollato.
“Della questione interesserò la Commissione Trasparenza – conclude Nicoletta Zuliani – perché i cittadini devono avere chiarezza che quanto annunciato nel lontano 2010 venga effettuato. Non basta una promessa, perché nella forma beneficiano in primis le società che erogano il servizio ma poi nella sostanza non si sa se viene svolto secondo criteri di efficacia ed efficienza e quali le ricadute sui cittadini”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>