Piazza Paolo VI nel degrado: occorre la videosorveglianza.

La consigliera del Pd  rafforza l’intervento di Alessandro Cozzolino per sottolineare la necessità di tenere in ordine e in sicurezza le piazze della città frequentate da anziani, bambini e giovani famiglie

P.zza Paolo VI 005«Piazza Paolo VI è lasciata nel degrado, di giorno è  infrequentabile e di notte teatro di atti vandalici». La consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani ha ricevuto diverse segnalazioni di residenti della zona Isonzo rispetto all’incuria che domina nella piazza che sta proprio di fronte alla Curia vescovile e alla chiesa del sacro Cuore.

«I cittadini si vergognano di come i loro amministratori abbiano completamente dimenticato quel quartiere – spiega la Zuliani -. La pavimentazione è completamente sconnessa, le lastre sono state solo appoggiate al terreno senza essere state assicurate a un massetto stabile e duraturo.  Dei giochi per bambini che vi si trovavano è rimasta una sola altalena. L’unica cosa che ancora si continua a fare è il taglio dell’erba. Ma praticamente questo spazio verde non è fruibile né dai bambini né dagli anziani: ci sono troppi pericoli»

giostrePaoloVI

Si tratta di una piazza molto frequentata da bambini, giovani famiglie e anziani, in una zona ad alta densità abitativa. «Nella città occorre insistere con interventi di riqualificazione delle piazze – afferma la consigliera del Pd – perché sono i salotti della città, luoghi di condivisione e socializzazione, dove le generazioni si incontrano e si percepisce la dimensione più bella della città: quella della casa comune».

Di sera e di notte, con la chiesa e l’Istituto delle suore chiusi, Piazza Paolo VI diventa un angolo non buio soggetto a vandalismi continui.

P.zza Paolo VI 008«Se non abbiamo personale di controllo a sufficienza per tutelare i nostri beni – continua la consigliera Zuliani – occorre far ricorso alla videosorveglianza: con un impegno economico di circa 12mila euro si può mettere in sicurezza una piazza dopo averla certo riqualificata».

«Chiediamo – conclude Nicoletta Zuliani – di inserire nel bilancio una somma per la riqualificazione e la messa in sicurezza, compresa di videosorveglianza di Piazza Paolo VI. Perché i cittadini chiedono e hanno diritto ad avere spazi pubblici di cui non vergognarsi e che possono frequentare serenamente».

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>