Lotta all’evasione: lo strumento c’è ma il Comune non lo usa.

Pur avendo lo strumento, il Comune di Latina non lo ha mai utilizzato per la lotta all’evasione fiscale.
Il SICT (Sistema Integrato Comunale Territoriale) può essere utilizzato da tutti settori da subito con una serie di funzioni che possono suonare rivoluzionarie.

20131002-152632.jpg
In soldoni, è uno strumento che, permette di individuare, con un sistema di dati cartografici stratificati, le varie costruzioni abusive, costruzioni non accatastate, proprietari intestatari di beni non registrati e quindi non soggetti a imposte. E’ un sistema che esiste già da diversi anni nel server dei Servizi Demografici del nostro comune, ma che non è stato mai messo nelle condizioni di essere utilizzato al 100% delle sue possibilità. Un sistema “open source”, quindi, completamente gratis.
Nel database ci sono foto aeree del 2004-2005 e del 2008-2009 che, se confrontate con un sistema di sovrapposizione, possono far emergere le varie modifiche in termini di edifici costruiti. Sono nel database sono inclusi i dati delle basi catastali del 2000, 2009 e 2011, le sezioni del censimento del 2001 e del 2011, la viabilità, i numeri civici rilevati. Tutti questi dati visualizzabili su carte stratificate permettono di stanare tutti gli evasori di tutte le imposte comunali.
Si supera in questo modo la difficoltà di raggiungere gli evasori perché si potrebbe utilizzare il metodo dell’individuazione tramite particella e sub particella catastale invece che tramite indirizzo con numero civico che, come ben sappiamo, è quasi sempre l’escamotage utilizzato per non rendersi reperibile e, quindi, non pagare.

Tempo fa il dirigente che aveva affidato questo settore ha illustrato in commissione Sanità, Servizi Demografici ecc… le potenzialità di questo strumento e aveva chiesto di poterlo potenziare ed implementare, con l’assenso di tutti i commissari.
Nulla ha fatto seguito a questa richiesta.

Mi chiedo: per quale motivo nel Comune di Latina ancora non si usa questo strumento di vera trasparenza e di eccezionale ricaduta economica a favore delle casse comunali?
E’ troppo trasparente?
Perché gli uffici non utilizzano un sistema integrato di informazioni e di gestione dei dati?
Non sono credibili gli annunci di intenti di lotta all’evasione che periodicamente vengono fatti dalla maggioranza.
Le categorie vessate dalla TARES e i cittadini che pagano e hanno sempre pagato si meritano una vera lotta all’evasione che renda equa l’imposizione dei contributi per il funzionamento della cosa pubblica.
Ma se il Comune ha lo strumento e non lo usa è complice dichiarato di chi evade.

E i responsabili hanno nome e cognome.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>