QUANTO SPRECO…

_DSC1832“Avevamo convocato la commissione trasparenza nella quale l’assessore Di Rubbo e il dirigente responsabile erano chiamati in audizione per spiegare perché il Comune di Latina ha perso (perché non ha presentato la documentazione necessaria) il finanziamento di 480mila euro che la Regione aveva stanziato per la scuola di Via Cimarosa e che adesso ha revocato. Per la terza volta non si sono presentati, non hanno mandato un loro delegato né uno scritto per ricostruire la vicenda”. Il presidente della commissione trasparenza Omar Sarubbo lancia l’allarme: “Soldi persi, rischio danno erariale, sicuro debito fuori bilancio”. (leggi notizia)

La giornata convulsa è poi proseguita in commissione Lavori Pubblici nella quale è arrivato trionfante il presidente Nasso a presentare il Piano Esigenziale relativo ai lavori pubblici per strade, scuole e barriere architettoniche.“Abbiamo dovuto assistere a un plauso agli uffici perché dopo due anni questa maggioranza è riuscita a compilare una mera “lista della spesa” una lista delle cose da fare – commenta scandalizzata la consigliera del Partito democratico Nicoletta Zuliani – Sono elogi strumentali che la maggioranza fa a se stessa per giustificare migliaia di euro spesi per riunire le commissioni che si sono tenute in questi due anni per arrivare alla redazione di un semplice elenco che doveva essere chiaro prima dell’insediamento per essere realizzato durante la legislatura. Nel mio mondo, che è il mondo del lavoro, ci si prefiggono obiettivi e tempi, e se gli obiettivi non sono raggiunti nei tempi stabiliti si cambiano le persone, il metodo e la strategia perché quello che serve è raggiungere l’obiettivo”.

“I lavori pubblici sono uno dei punti deboli di questa amministrazione – aggiunge Sarubbo -: siamo quasi ad agosto e non abbiamo un  bilancio di previsione per il 2013 quindi  non sappiamo di quali somme disponibili stiamo parlando. Non c’è una proposta della maggioranza sui lavori pubblici. Sulla manutenzione delle strade nonostante un pronunciamento chiaro della commissione, i lavori davanti alle scuole  e nei borghi non sono stati nemmeno avviati. In più l’ormai famoso regolamento per lo scomputo degli oneri di urbanizzazione discusso più di un anno fa, non si è ancora visto”.

nicpizzo

“Sono efficienti – afferma la consigliera Zuliani – perché ci si riunisce tante volte, si discute molto e si ascoltano i dirigenti e i tecnici in audizione, ma non sono efficaci perché dopo quasi metà della legislatura si è riusciti a produrre solamente un elenco delle cose da fare senza neanche sapere se saranno fatte visto che manca la previsione della spesa”.

“Ci si riunisce tante volte con uno spreco continuo di risorse umane ed economiche che servono per riunire le commissioni (ogni commissione costa abbondanti €1000 ogni volta che si riunisce) – concludono i consiglieri Sarubbo e Zuliani – questa maggioranza senza ambizioni abituata al nulla si accontenta della mediocrità. I cittadini di Latina meriterebbero ben altro”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>