Turismo scolastico: un’occasione per rilanciare l’economia culturale e creare posti di lavoro

Mancano supporti logistici e percorsi integrati: basterebbe poco per valorizzare le risorse che già esistono

La consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani questa mattina, nell’andare nelle sale dove si svolgono le commissioni consiliari, si è imbattuta in una scolaresca di Ladispoli in gita a Latina. Un evento che non accade spesso, tanto che la Zuliani ha immediatamente avvicinato i ragazzi e le loro insegnanti.

gita4

“Le loro insegnanti – spiega la Zuliani – per curiosità hanno inserito la gita a latina nel programma di arte e di storia e stavano spiegando ai ragazzi l’architettura razionalista. Ma non sapevano dell’esistenza del Museo della terra pontina, del Museo Cambellotti e di tutte le possibilità culturali e di svago che la città offre”.

Il pullman che accompagnava i ragazzi era parcheggiato in via provvisoria in Piazza del Popolo, perché l’autista non sapeva dove lasciare in sosta il mezzo. Qualche difficoltà i ragazzi l’hanno avuto anche a trovare un bar capiente per tutti. “Non sappiamo pubblicizzare ciò che abbiamo – commenta ancora la Zuliani – e il turismo scolastico, una risorsa che potrebbe dare un po’ di ossigeno alla nostra economia,  non sappiamo accoglierlo né valorizzarlo”.

gita2

“Bisognerebbe organizzare un percorso logistico – suggerisce la consigliera del Pd – creare una città accogliente per i ragazzi, integrare i percorsi architettonico, culturale e ambientalistico”.

Un modo semplice e anche poco dispendioso per dare risalto alle cose che già esistono.

Manca la capacità culturale di pensare e proporre percorsi turistici integrati – conclude la consigliera Zuliani –, il marketing territoriale è una scienza e sarebbe un modo per mettere in moto l’economia culturale, creando posti di lavoro e offrendo e pubblicizzando un prodotto che ha varie sfaccettature e che va valorizzato nel modo giusto”.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>