PD: una casa comune

imageHo letto l’intervento del senatore Moscardelli circa il ruolo e la funzione del nostro partito all’interno del nostro territorio.

Siamo quindi all’unisono rispetto alla necessità, che in più abbiamo evidenziato nella direzione provinciale, di modificare la nostra organizzazione e la modalità con cui ci confrontiamo con i nostri elettori e con tutti quelli che riconoscono nel nostro partito un luogo per “concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”, come cita l’art.49 della nostra Costituzione. Siamo anche d’accordo che un partito “deve interpretare le aspirazioni di sviluppo e crescita della città aprirsi al contributo di energie nuove con sensibilità diverse”.
Dobbiamo ora dire, peró, come si arriva a questo.
Voglio allora aggiungere un tassello per dare un contributo di concretezza.
Nell’attesa della convocazione di questa assemblea aperta, aspetterei a mettere sul piatto proposte già definite nei minimi particolari, come la seconda parte dell’intervento del sen. Moscardelli riporta.

Porsi in ascolto dell’elettorato richiede sempre una grande dose di umiltà e di capacità di adattare e modificare le idee che ognuno ha: ciascuno le ponga come proposte, non già pacchetti di progetti preconfezionati e inamovibili.

Sarebbe utile, ad esempio, capire insieme se la Casa della Musica, progetto già in serbo da diversi anni, non possa essere modificato e migliorato per renderlo più rispondente ai bisogni culturali di un presente che si evolve con la velocità della luce considerando che nel frattempo molto è accaduto dal punto di vista culturale a Latina.

Sarebbe utile, ad esempio, organizzare dei forum tematici del PD, non già di follower di uno o dell’altro politico, il tutto in seno al partito che diventa un contenitore di idee e di elaborazione politica, di proposte amministrative, una casa comune.

Appunto, capire insieme, pronti ad essere permeabili a contributi di chi vuole partecipare e sentirsi parte di un progetto più grande delle proprie singole idee, pronti tutti a perdere un pezzetto della propria idea originaria per accogliere il contributo altrui necessario a creare uno spazio di idee e di progetti veramente comune e sentito comeproprio da ciascun componente.

Questa è la moneta da pagare per far diventare il nostro partito una vera comunità di persone.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>