SPESE CIMITERO: siamo al punto di prima

cimitero_latina3.jpg

E’ passato un mese dalla rassicurante dichiarazione del consulente del sindaco, l’avv. Giacomo Mignano, riguardo all’operazione di compensazione tra debito e credito con la società che gestisce il Cimitero di Latina, la Ipogeo srl. Il Comune aveva pagato le utenze dall’anno 2009 ad oggi (pagamenti che spettavano alla società concessionaria), e il credito che la Ipogeo vantava nei confronti del Comune rispetto alle luci votive del vecchio cimitero sarebbe stato scomputato dalle somme già pagate, appunto, per le utenze.

A che punto siamo?

Ebbene, il 19 dicembre il Servizio Gare ed Appalti provvede, con determinazione dirigenziale nr.2221/2011, al pagamento del “canone mantenimento comune”, o più semplicemente detto, pagamento per le luci votive del vecchio cimitero sommate ad altre dovute, a saldo, per la ricognizione dei dati anagrafici, per un totale di €540.000,00.
Ma allora, dov’è la compensazione data per certa, anzi, quasi sottintesa dall’Amministrazione nelle dichiarazioni del 29 novembre scorso? mignano.jpg

La consigliera Zuliani, quando paventò l’ipotesi di scomputo dal credito, sembrava proporre qualcosa di già assodato, già nei piani, scontato. “Nessuna svista -dichiarava l’avv. Mignano -  l’Amministrazione anticipa il pagamento dei canoni e poi scomputa quelle spese dalla somma che, per contratto, il Comune versa per le luci votive.”

Ma le cose non sembrano essere andate cosí. Ci ritroviamo a pagare tutto, utenze e canone di mantenimento. Non abbiamo salvato né capra né cavoli.
Il vero problema è che per risolvere i problemi occorre conoscerli a fondo e poi, una volta ideata la soluzione, va subito implementata, evitando di fare dichiarazioni miracolistiche nell’immediato per poi essere smentiti dai fatti dopo poco.
Non solo.
Per risolvere i problemi alla radice occorre avere collaboratori in amministrazione che vadano a fondo alle situazioni, perdendoci tempo, energie ma soprattutto avvalendosi di competenze a prova di opposizione.
Quello che tutti vogliamo, per il bene della città, è un’Amministrazione puntuale, precisa, competente e che sappia comunicare ai cittadini in modo veritiero senza essere smentita dopo solo un mese dalle dichiarazioni.
Aspettiamo di conoscere l’esito del “fantomatico scomputo” augurandoci il rientro di quelle poce centinaia di migliaia di euro che farebbero tanto bene alle nostre casse comunali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>