…pieni di ratti…

“Derattizzazione, per il Comune di Latina è quasi una missione impossibile”

Assenti in Commissione Sanità l’assessore e il dirigente del settore Ambiente.

Nella commissione Sanità che si è tenuta questa settimana si è parlato di derattizzazione: sono state illustrate le tecniche e i prodotti utilizzati, ma anche evidenziate le numerose criticità. Erano presenti i responsabili della ditta specializzata che opera in città ed i vertici della LatinAmbiente, mentre assenti erano l’assessore all’Ambiente ed il dirigente del settore.

“Una commissione che ha messo in luce un problema che diventa sempre più serio – commenta Nicoletta Zuliani. “Ciò che è emerso è che il Comune di Latina non riesce a produrre interventi efficaci contro questi roditori. Il problema principale è che l’Ente non riesce a coordinare l’intervento di tutti gli attori che sono competenti sul territorio: il Consorzio di bonifica per i canali, Latinambiente, Acqualatina per la rete fognaria, l’Enel per le cabine, ed i privati per le aree non comunali. Il risultato è che i ratti proliferano sul territorio, soprattutto nelle vicinanze dei canali urbani – privi di manutenzione – e nelle cabine dell’Enel, dove spesso ci sono vere e proprie tane e talvolta riparo dei senzatetto. IL problema riguarda anche gli insetti, che, abbiamo sperimentato, invadono il tessuto urbano”.

L’intervento di Zuliani, nel corso della commissione Sanità, ha ricevuto cenni di assenso dagli operatori del settore, che hanno ribadito che l’assenza di un raccordo tra i vari Enti competenti per le varie porzioni del territorio fa perdere di efficacia qualsiasi intervento si metta in campo.
“Il risultato – spiega Zuliani – è che finora il Comune è sempre intervenuto unicamente per le urgenze ma mai pianificando un intervento in accordo con gli altri soggetti. Gli interventi invece dovrebbero essere costanti, coordinati e univoci, in una parola “intelligenti”, per tutelare al meglio la salute dei cittadini.

Il sindaco Giovanni Di Giorgi e l’amministrazione devono farsi carico di questi problemi, che sono sempre più in aumento, soprattutto dopo 3 anni e mezzo di trascuratezza. Le operazioni di derattizzazione dovrebbero essere uno dei compiti più semplici di un’amministrazione, ma sembra che a Latina non sia facile nemmeno questo”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>