Immondizia fuori dai cassonetti: il servizio funziona?

20140624-170603-61563814.jpgI rifiuti in via dei Volsci vengono abbandonati fuori dai cassonetti, sui marciapiedi, vicino alle siepi delle abitazioni, insomma dappertutto. Con notevole disagio per i residenti, che dopo aver chiamato numerose volte i vigili urbani e fatto esposti, non hanno ancora visto risolta la loro situazione”. Nicoletta Zuliani, consigliera comunale del Partito Democratico, interviene ancora una volta dopo una segnalazione ricevuta da alcuni cittadini. I residenti di via dei Volsci lamentano una situazione che, con il caldo estivo, rischia di diventare insostenibile non soltanto per via dei cattivi odori, ma anche per l’avvicinarsi continuo di topi ai rifiuti e quindi alle abitazioni, con il conseguente rischio di infezioni. “Un problema che va risolto subito” – afferma Zuliani.

Nei prossimi giorni la consigliera del Pd presenterà un’ interrogazione rivolta al sindaco Giovanni Di Giorgi e all’assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli per sapere se siano a conoscenza della situazione che da mesi mette a disagio i cittadini di via dei Volsci e delle zone limitrofe.
Nel testo saranno anche chieste informazioni, più in generale, sull’efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti in città, ma soprattutto sulla reale utilità delle guardie ecologiche. “Di certo va considerato che la raccolta differenziata è fortemente influenzata dal fattore culturale della zona in cui viene effettuata, ma vorrei comunque sapere quanti controlli sono stati fatti nel centro cittadino e nelle zone immediatmente vicine e, se ci sono state, quante sanzioni sono state elevate per il mancato rispetto del regolamento sul conferimento dei rifiuti. Arrivati a questo punto ci serve sapere se gli strumenti che abbiamo a disposizione ci sono sufficienti oppure se è necessario che l’amministrazione applichi cambiamenti che possano apportare benefici alla città”.

7 Responses to Immondizia fuori dai cassonetti: il servizio funziona?

  1. Vincenzo Ranfone

    Veramente dalla foto sembra che sia fin troppo pulito rispetto ad altre zone della città.
    Vi invito a passare la domenica pomeriggio in Via Ennio (zona R4 per la mappa di Latina Ambiente) dove la situazione è ormai ogni domenica decisamente ma decisamente peggiore di quella che vedete in Via dei Volsci. E le cause sono diverse: alcune aggredibili quali quelle legate agli esercizi commerciali della zona che spesso lasciano i loro rifiuti fuori dagli appositi contenitori, altre meno, poichè ormai giornalmente sia italiani che stranieri prendono rifiuti dai cassonetti e li lasciano (dopo una verifica di ciò che può essere utilizzato) regolarmente fuori dai cassonetti.
    Se puoi includi questa zona nelle verifiche che intraprenderai, grazie.

  2. ma perchè non rimettono i cassonetti per plastica/vetro e carta come una volta? e magari prevedere la raccolta almeno 2 volte a settimana? costa di più? ma ne vale la ns dignità e salute!!!! stiamo trasformando i quartieri in favelas…..non è un bell’obiettivo!!!! ci stiamo abituando al DEGRADO!!!! e nn ditemi che mancano i soldi…..manca la capacità di spenderli bene!!!!

  3. In via Albiola e via Bixio la situazione è disastrosa, non si tratta solo di rifiuti ordinari gettati in strada ma anche di mobilio, elettrodomestici, giocattoli e quant’altro… è una vera indecenza, a tutto questo aggiungi i bisogni dei cani i cui padroni non hanno l’educazione di raccoglierli…e non si vede un vigile, se non qualche mese fa per fare le multe ad alcune macchine parcheggiate in divieto di sosta, io con la bambina di cinque anni sono spesso costretta a camminare sul ciglio della strada anziché sul marciapiede… Ti sembra giusto? Scusa lo sfogo Nicoletta. Se vuoi ti mando anche qualche foto. Grazie.

  4. Marcello Armati

    Anche nella mia zona la situazione è a dire poco sconfortante: Via Bachelet difronte al plesso scolastico.
    Nei cassonetti che dovrebbero essere il punto di raccolta di coloro che abitano in zona, vengono acculmulati sacchi dei erba da giardino, sacchi neri di arbusti da potatura etc etc, anche depositati senza scendere dalla macchina da quanti percorrono via Bchelet; insomma questi cassonetti sono diventati il punto di riferimento per l’immondizia per molti che non abitando in zona.
    Non sono esenti da questo, molti dei genitori che accompagnano i figli a scuola.
    Tutto questo provoca x i residenti la difficoltà di poter trovare spazi liberi all’interno dei cassonetti, che risultano sempre totalmente pieni pur rispettando gli orari consigliati x il deposito.
    Non so se può essere un suggerimento, anche perchè, per ogni situazione c’è sempre una soluzione diversa dalle altre , ma in alcuni dei nostri comuni esistono cassonetti con la chiave, dove solo i residenti possono aprire e gettare l’immondizia.
    Se pensi sia il caso ti chiedo di includere anche via Bachelet nel tuo elenco di verifica.
    Grazie

  5. giovanna santoro

    Concordo con quanto detto. Purtroppo sono tante le zone in queste condizioni e ciò è dovuto soprattutto al fatto che le persone nn rispettano affatto i giorni deputati alla differenziata lasciando a tutte le ore buste. Inoltre ci sono costanti incursioni da parte di vari cittadini che aprono le buste lasciando tutto fuori. Credo che vada rivisto tutto il sistema rifiuti e in tutte le zone della città, nn solo in quelle centrali

  6. Certo, la verifica va fatta su TUTTO il territorio comunale perché TUTTO il territorio è interessato dal problema.
    Ho inoltrato ieri la mia interrogazione. Ti invito a leggerla (ho messo il link proprio nell’articolo qui sopra) perché li troverai riportate tutte le questioni per le quali chiedo puntuale risposta.

  7. Tiziana Cecconi

    Cara Nicoletta, a mio modesto parere l’intervento delle guardie ecologiche è stato efficace…sia come forte deterrente, (nel senso che le persone che abitano nel centro di Latina adesso lasciano i rifiuti all’interno dei cassonetti ), sia per quanto riguarda le sanzioni elevate, ma c’è un problema riguardo al loro operato…. riguarda un limite di natura normativa ….L’ordinanza n°8 AMB del 07/02/2013 prot.17931, sulla base della quale le guardie ecologiche hanno lavorato questo anno, fa riferimento alla disciplina dei rifiuti urbani ed assimilabili nel centro storico del nostro comune , quindi, ricomprende le zone all’interno della prima circonvallazione inclusa la stessa…Rimaniamo ancora in attesa di fonti normative aggiornate che consentano alle guardie ecologiche di lavorare e di portare quindi un pò più di pulizia anche al di fuori del centro storico (via dei Volsci è una di quelle)…dove la situazione rimane disastrosa ..un saluto affettuoso Tiziana…vogliamo parlare della zona di via Scarlatti quartiere Q4?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>