Fare sistema per non perdere l’eccellenza

Fare sistema per non perdere l’eccellenza

L’incontro con lo scienziato pontino trasferito negli Usa Ennio Tasciotti offre lo spunto per dare un impulso diverso alla politica e ai partiti.
20130411-194204.jpg
«La frammentazione del sistema e l’isolamento in cui si pongono gli individui annullano le eccellenze». Nicoletta Zuliani, consigliera comunale del Partito democratico, ha traslato alla politica l’esperienza che questa mattina Ennio Tasciotti, professore universitario di nanotecnologie, ricercatore negli Stati Uniti, originario di Latina, ha raccontato agli studenti delle quinte del Liceo Manzoni.

Tasciotti è componente del gruppo presso il Ministero della Sanità che indica i progetti cui assegnare i fondi per la ricerca. E sebbene le proposte che arrivano dai ricercatori italiani siano encomiabili e qualificate, sono purtroppo ognuna riferibili a una sola persona, ad un singolo laboratorio di ricerca.
Fuori dall’Italia non funziona così.

La capacità di collaborare e lavorare ad un unico progetto da parte di due o più laboratori significa aumentare la possibilità di successo del progetto: purtroppo siamo figli di un’anti-cultura che penalizza il collettivo a beneficio del tornaconto o del prestigio del singolo.

«Come accade in politica – riflette la consigliera Zuliani – non si lavora a sistema, ma c’è una terribile frammentazione, una mancanza di cooperazione che annulla le eccellenze e spinge i nostri ragazzi, ricercatori dtra i migliori al mondo, ad andare fuori».

Un discorso valido sia per la comunità scientifica internazionale quanto per la politica a tutti i livelli.

«Mancando un sistema che contenga le esperienze diverse e i contributi più eterogenei, si depotenzia l’offerta – sottolinea ancora la Zuliani – e si lascia che le nostre migliori eccellenze vadano a offrire le proprie idee, le proprie produzioni e il proprio lavoro all’estero. Non possiamo alimentare questo sistema culturale individualistico. Raccolgo e faccio mio l’appello di Tasciotti per un Paese, e una città, che facciano sistema per dare un vero impulso alla crescita della comunità».

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>