Il caso della mozione “rubata”

images?q=tbn:ANd9GcQTI6QZLmog0CzxAZL0Z1tVOaNUpt_d_HsedFMO6bWmsjthVW_2

Non è un giallo di Agatha Christie e neppure una trama dei film di Jessica Fletcher. 

È successo nel nostro Consiglio Comunale diventato scenario di un vero e proprio “furto”.

L’antefatto: in Commissione Bilancio i commissari prendono atto dell’ingente debito fuori bilancio che affligge le casse del nostro comune. Ben 20 milioni di Euro. Gran parte di questi debiti derivano da contenziosi originati da un cattivo procedimento amministrativo ovvero, i Dirigenti, nella produzione di atti, commetto errori a danno dei cittadini che giustamente avviano un contenzioso nei confronti del Comune di Latina e lo vincono.

 1271002993moratoria_debiti_pmi_dicembre.jpg

Ma dopo molti anni.

Nel frattempo, se il risarcimento originariamente ammontava a €1.000 – per fare un semplice esempio – dopo dieci anni è arrivato a €15.000.
Non era meglio conciliare prima, evitando il lievitare dell’importo da risarcire comprese le spese? Assolutamente si! Dal 2010 con il DL n.28 del 04 marzo, infatti, l’Istituzione di organismi di mediazione e conciliazione è obbligatoria.

mani-transazione-conciliazione.3.jpg

Ebbene in questa direzione si è mossa la consigliera Nicoletta Zuliani proponendo di attivare un Ufficio di Conciliazione all’interno dell’Amministrazione per prevenire i contenziosi. La mozione è stata consegnata agli uffici per essere votata nel Consiglio dell’8 novembre e quindi consultabile da tutti i membri del Consiglio. “Durante la seduta dell’8 diversi consiglieri-avvocati della maggioranza si sono avvicinati e con tono beffardo mi facevano notare che nella mia mozione non specificavo che il soggetto conciliatore doveva essere terzo alle parti. Era vero. Per questo motivo e con l’intenzione di portare la proposta in Commissione, ritiro la mozione per perfezionarla e condividerla anche con chi, nella maggioranza, si era offerto come partner proponente.”

Ebbene, nel mondo della scuola si chiama “copiatura” e quando un professore se ne accorge, il compito è annullato. Nel mondo dell’arte si chiama “plagio” e viene risarcito con denaro sonante. Nel Consiglio Comunale di Latina si chiama “Ordine del giorno presentato dai Consiglieri Comunali della maggioranza avente ad oggetto: Istituzione di organismi di mediazione finalizzati a prevenire forme di contenzioso generale.”

Fortunatamente ed in seguito ad appassionati interventi, ha vinto il buon senso: la mozione/ordine del giorno verrà riscritta insieme da opposizione e maggioranza.

Nicoletta Zuliani
Consigliere Comunale PD

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>